A.T. Still

A. T. Still Nasce il 6 agosto 1828 in Virginia. Si trasferisce nel Kansas nel 1853. Segue le orme del padre e diventa medico presso la Kansas City Medical Schoool. Acquisisce una straordinaria conoscenza dell'anatomia e della fisiologia soprattutto grazie a numerose dissezioni da lui stesso eseguite.


Nel 1861 partecipa alla guerra civile come medico militare. Al suo ritorno dalla guerra perde 3 dei suoi figli per un'epidemia di meningite e un'altra figlia a causa di una polmonite. Questi tragici episodi creano in lui sfiducia verso la medicina dell'epoca e il suo grande spirito di ricerca lo spinge a cercare un metodo diverso di cura delle malattie.


Riparte dallo studio dell'anatomia e comprende che la causa delle patologie deriva da squilibri osteo- articolari che interferiscono con la circolazione sanguigna e l'attività nervosa. Riconosce al corpo la capacità di autoregolazione e autoguarigione e comprende la necessità del trattamento di tutto il corpo e non solo necessariamente della parte malata.


 

Nonostante i numerosi ostacoli e le tante critiche ricevute, nel 1874 ufficializza la sua nuova scienza e nel 1885 la nomina ufficialmente.

Nel 1892 fonda la prima scuola di formazione in Osteopatia, l'American School of Osteopathy, a Kirksville, nel Missouri. A partire da una prima classe di 5 donne e 16 uomini, negli anni successivi le iscrizioni aumentarono sempre di più.


Nel 1895 venivano visitate più di 400 persone al giorno presso gli studi osteopatici di Kirksville.


Nel 1897 pubblica la prima edizione della sua Autobiografia. A questo seguono altri libri: "Filosofia dell'Osteopatia", "Filosofia e Principi Meccanici dell'Osteopatia"e "Osteopatia, ricerca e pratica".


"The Old Doctor", nome affettuoso con cui lo chiamavano i suoi allievi, muore il 12 dicembre del 1917, all'età di 89 anni.

Fotografia da Atsu.edu

Contatti

MARIALAURA CICERONE

OSTEOPATA


Via Plinio, 15

67039 Sulmona (AQ) ITALIA

t. +39 349 25 38 248


marialauracicerone@hotmail.com


FACEBOOK


 Privacy Policy