Osteopatia e gravidanza

osteopatia e gravidanzaLo scopo del trattamento osteopatico durante la gravidanza è quello di garantire alla donna il massimo equilibrio posturale. Il suo corpo subisce numerosi e importanti cambiamenti anatomici e fisiologici ed è quindi necessario mantenere armonia e capacità di adattamento. Il pavimento pelvico e l'utero, infatti, devono mantenere un'ottimale funzione ed elasticità. L'osteopata si preoccupa, in modo non invasivo, di rimuovere gli ostacoli che possono rendere difficile tale adattamento, creando così disturbi come: mal di schiena, nausea, cefalea, vomito, alterazioni del ritmo sonno- veglia, stasi venosa..
L'osteopatia, migliorando la funzionalità del bacino, quindi di tutte le strutture ad esso connesse, costituisce un'efficace preparazione al parto
Nel postpartum l'osteopatia può aiutare nel riposizionamento corretto delle strutture del bacino, infatti i tessuti molli(legamenti, tendini, muscoli e pavimento pelvico) subiscono sollecitazione anomale durante il passaggio del bambino. Ripristinare un corretto equilibrio dei vari sistemi in questa fase può essere di grande aiuto alla donna per l'allattamento al seno e per un buon recupero, spesso compromesso dal cambiamento ormonale e dai cambiamenti del ritmo sonno veglia.
 
Link: articolo su tuttoosteopatia.it

Contatti

MARIALAURA CICERONE

OSTEOPATA


Via Plinio, 15

67039 Sulmona (AQ) ITALIA

t. +39 349 25 38 248


marialauracicerone@hotmail.com


FACEBOOK


 Privacy Policy